Top 10 ricette per stare in forma

Stare in forma non è solo questione di esercizio fisico. Anche, ma tanto dipende dal proprio rapporto con la cucina. Per chi volesse davvero essere sempre al massimo, la scelta della giusta ricetta può fare la differenza.

Iniziamo dall’insalata mista con tonno, fatta anche con l’aggiunta di noci, nocciole, mandorle, arancio, pompelmo, pomodori, mozzarella. Un’ottima alternativa alla classica insalata “triste”.

Il salmone affumicato con insalatina è un altro buon piatto, ancora crudo, con cui poter mangiare bene e rimanere in forma. Oltre che leggeri, questo piatto permette di assimilare i benefici del salmone.

Rimanere leggeri con le vellutate è un’opzione che in tanti scelgono di mettere in pratica. Si tratta di zuppe di carote, zucca, verdure, senza legumi (perché gonfiano), che possono essere mangiate a pranzo o a cena con abbinati dei crostini di pane.

La pasta è un ingrediente classico della tradizione mediterranea e consumata nelle giuste quantità aiuta notevolmente a stare in forma. Tra le migliori ricette possiamo consigliare sia la classica pasta con pomodorini freschi e basilico, che la pasta “alla caprese”, ovvero fatta con pomodori e mozzarella.

Proprio la mozzarella è ingrediente “segreto” di tante ricette ideali per stare in forma, in maniera particolare aggiunta alle insalate. Vogliamo soffermarci un attimo nella scelta della mozzarella giusta, perché questo alimento di origine italiana è proposto in vari modi e viene realizzato con diverse tipologie di latte. Le due tipologie di mozzarelle che possono essere usate nelle migliori ricette per stare in forma sono la classica fior di latte, realizzato con latte di mucca (ce ne sono di diverse marche sugli scaffali dei supermercati, come la mozzarella Vallelata o quella Santa Lucia) e quella di bufala, realizzata con l’omonimo latte.

Tornando alle ricette, tra i secondi piatti vediamo le polpettine di carote e ricotta di semi, il tofu con pasticcio di verdure e il salmone al forno. Tre ottime ricette per poter stare bene e in forma, oltre che per perdere peso.

Chiudiamo con i dolci – si, perché alla fine di ogni buon pasto non possono assolutamente mancare – con il crumble di mele e la torta di carote e mandorle senza burro e senza olio.

10 ricette che ci permetteranno di mangiare bene, stare in forma e perdere peso.