Agende e calendari fai da te!

agendaQuando si parla di fai da te, agende e calendari sono uno dei primi pensieri che viene in mente. Che sia per sé, o magari da regalare ad una persona cara, sono due ottime opzioni per fare un presente diverso dal solito, bello e davvero significativo.

Iniziamo dalla creazione di un’agenda personalizzata. Per poterla realizzare il primo passo è andare in cartoleria. Qui bisogna comprare un quaderno comune, meglio se a righe. Una volta a casa bisogna creare le pagine dei singoli giorni, una per ogni pagina di quaderno. Con dei pennarelli colorati si possono segnare, in alto nella pagina, i giorni del mese e quelli della settimana, poi si può passare a dividere la pagina in blocchi, intervallati da linee colorate, all’interno dei quali poter scrivere quello che più si preferisce.

La personalizzazione interna delle pagine può avvenire come si preferisce: disegni, adesivi, qualunque cosa possa venire in mente.

Importante è anche personalizzare la copertina, sopra la quale bisognerà incollare un foglio stampato o disegnato a mano che rappresenterà la persona che userà l’agenda. Volendo, sulla copertina si possono anche incollare oggetti tridimensionali come conchiglie o fiori di feltro.

Passiamo ora ai calendari fai da te, che possono essere realizzati sia nella versione da appendere a muro che come dei calendari da tavolo. In questo caso il “segreto” è stampare delle foto proprie o della persona che riceverà il calendario, così che sia davvero un regalo personalizzato.

Si possono pensare varie versioni del calendario, da quella con i soli 12 mesi dell’anno di riferimento, oppure quella che riporta, magari sull’ultima pagina, un riepilogo anche dell’anno successivo. Inoltre, le foto possono essere aggiunte di fianco al calendario, sopra o sotto, così come ad intervallare un mese e l’altro.

Una cosa molto bella è anche realizzare un calendario che possa essere personalizzato sulla base del mese, con una foto che richiama l’estate a luglio ed agosto, ed una che magari richiama l’inverno nei mesi più freddi dell’anno.

Sia per le agende che per i calendari non c’è davvero limite alla personalizzazione, tutto sta a quello che si vuole realizzare.