5 Ricette col tonno

tonnoIl tonno è un alimento molto versatile, che ben si adatta ad ogni tipologia di piatto, da un insalata fredda fino a primi e secondi particolari e gustosi. Per tutti gli amanti dell’alimento e per chi cerca delle idee sfiziose, ecco 5 ricette con il tonno da non perdere.

Iniziamo dal cirashi sushi, un piatto dal sapore orientale, per gustare il tonno in maniera diversa dalla classica pasta con il sugo. Per chi non lo sapesse, il cirashi è alla base della preparazione del sushi giapponese e si basa sul riso cotto con aceto, vino e zucchero, che gli dà il classico sapore dolce. Ebbene, con il cirashi, il tonno si sposa alla perfezione. Potete seguire questa gustosa ricetta di Giallo Zafferano e prepararvi a fare un piatto gustoso da assaporare e bello da vedere.

Per chi cerca un secondo sfizioso, è possibile scegliere tra il tonno fresco saltato in padella e il tonno al cartoccio con i pomodorini. Entrambi gustosi, il primo ha un sapore più classico, il secondo invece è più “elegante” e smorzato, grazie alla presenza dei pomodorini, delle olive nere e del basilico. Potete trovarle tutte e due qui.

Su Butta la Pasta potete trovare tante ricette con il tonno, a partire dal polpettone di tonno senza uova, carne o latticini (una versione light e vegan del classico polpettone), fino ai saccottini tonno e patate, sfiziosi e gustosi per un antipasto, gli spaghetti zucca e tonno, un primo piatto veloce e gustoso, molto facile da fare, gli spaghetti con tonno e mandorle, altra variante particolare della classica pasta con il tonno, e la versione tonno e capperi, perfetto per chi vuole un piatto veloce e fresco, per l’estate.

Come scegliere il tonno per le proprie ricette

Vogliamo sottolineare che la scelta del tonno influisce in maniera notevole sul risultato finale della propria ricetta e sulla bontà della stessa. E’ altamente consigliato scegliere solo tonno di qualità, marche famose che fanno della sicurezza e dell’eccellenza il loro punto di forza. Tonno Rio Mare e Asdomar sono sinonimo di sicurezza e potete sceglierli “ad occhi chiusi”.